Anche chi scrive si trova nella condizione di dover elaborare entro circa un mese l'ormai famoso PTOF, il Piano dell'Offerta Formativa Triennale.
Questa fondamentale attività di progettazione, che conterrà al suo interno anche la definizione dell'organico potenziato che da novembre integrerà nelle scuole nuove risorse professionali, dovrà essere realizzata senza disporre ancora di un format di riferimento, ma ci si baserà solo sulle linee dettate dalla legge 107.
Per questo ogni volta che la rete offre spunti interessanti tento di rilanciarle, nella speranza che possano essere utili a tanti colleghi che si trovano nella mia stessa situazione.
Katjusha Pitino ha già scritto su OrizzonteScuola molti articoli sulla Riforma, fornendo spunti sempre preziosi. L'ultimo in ordine di tempo è una vera e propria guida alla redazione del POF Triennale, che indica i contenuti da inserire e le sezioni da integrare: finalità generali, programmazione dell’offerta formativa, strumenti e modelli orari, obiettivi formativi, organico dell’autonomia,organico potenziato, fondo di funzionamento dell’istituzione scolastica, piano di miglioramento, enti locali, formazione e altre iniziative.
Vai all'articolo Guida alla redazione del POF Triennale da OrizzonteScuola