Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Risorse
Creare manifesti multimediali: Glogster PDF Stampa E-mail
Software didattico
Sabato 08 Gennaio 2011 21:13


 

Glogster è una fantastica risorsa didattica che permette agli studenti di utilizzare la creatività e diversi altri strumenti per condividere le proprie esperienze ed attività con altri studenti attraverso la creazione di un manifesto digitale.
Possono essere incorporati all' interno dei Glogs (così si chiamano questi poster multimediali in formato flash) testi, foto, video, grafici, suoni, disegni, dati allegati e altro ancora.
Per utilizzare Glogster occorre registrarsi gratuitamente al servizio e, per iniziare, potete scegliere modelli di Glogs presenti in un'apposita galleria oppure optare per la creazione di un 'interfaccia completamente personalizzata.

Sopra potete apprezzare un esempio di Glog sulla Mesopotamia dal blog Scuola Familiare che mostra chiaramente come questo strumento possa servire per organizzare e mettere in relazione i contenuti di un percorso di apprendimento,. fino alla realizzazione di vere e proprie mappe concettuali.

glogster, poster digitali

 
50 idee per usare la LIM in classe PDF Stampa E-mail
LIM
Sabato 08 Gennaio 2011 14:49

Ancora una presentazione da Ideas to Ispire per illustrare ben 50 idee per utilizzare la LIM in classe e sfruttarne le enormi potenzialità nella didattica.
Vengono proposte soluzioni per Smart Board ma, ovviamente, sono facilmente proponibili anche su LIM Promhetean.

Purtroppo le indicazioni sono scritte in inglese, ma non avrete difficoltà a comprendere il tipo di proposte e disporrete sempre dei collegamenti ai siti di riferimento.

 
Conoscere la Dislessia: un vademecum da scaricare PDF Stampa E-mail
DSA
Venerdì 07 Gennaio 2011 19:52

Torno ad occuparmi di dislessia, segnalando un prezioso vademecum, realizzato da Martina Troiano e Patrizia Zuccaro, insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado ed esperte di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il Vademecum Dislessia è composto da 45 pagine e illustra in maniera esaustiva tutti gli aspetti connessi ai DSA e si rivolge prioritariamente agli insegnanti.

 
Creare indirizzi email temporanei: WebEmail.me PDF Stampa E-mail
Utility
Giovedì 06 Gennaio 2011 08:56

webemail.me

Creare indirizzi email temporanei rappresenta una soluzione di grande utilità a scuola quando ci troviamo nella necessità di registrare gli alunni ad alcuni servizi online o quando dobbiamo farlo noi docenti e non vogliamo inserire la nostra email privata, evitando in tal modo rischi di spam.
Piuttosto che inserire gli indirizzi email personali degli alunni (che non è detto che tutti abbiano...) ci si può avvalere di servizi come WebEmail.me, che consente di attivare caselle di posta elettronica per la durata di 24 ore.

È possibile leggere e rispondere alle e-mail che vengono inviate all'indirizzo di posta elettronica temporaneo entro questo lasso di tempo.
Una volta operata l'attivazione inizia un countdown che vi tiene aggiornati sulla scadenza della casella.
Potendo creare un'infinità di indirizzi email temporanei ogni volta che vorrete, WebEmail.me rappresenta un servizio da conservare nella vostra cassetta degli attrezzi!

 
Combattere la dislessia: approfondimenti sulla nuova legge per i DSA PDF Stampa E-mail
DSA
Mercoledì 05 Gennaio 2011 16:35

dislessia

Segnalo un' approfondita analisi sulle nuove norme in materia di DSA a cura di Luciana Ventriglia, che suggerisce indicazioni concrete sul versante della didattica e risponde alle più comuni domande sulla dislessia, fornendo importanti suggerimenti bibliografici e sitografici e un primo monitoraggio sullo stato di attuazione della nuove legge.

Dunque, Giovanni che fa sempre gli stessi errori e non impara le tabelline, Laura che non è neppure capace di correggere i suoi errori nel compito che la maestra le ha restituito sono distratti, fannulloni, in una parola somari? O magari hanno incontrato maestre non competenti, dure, incapaci? E genitori poco attenti ai loro problemi, impazienti e nervosi? La risposta non è nessuna di queste. (Daniela Bertocchi).

Fonte: Tutti a bordo - dislessia

 
<< Inizio < Prec. 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Succ. > Fine >>

Pagina 399 di 452