La collega ha infatti da tempo sperimentato l'uso di twitter nella didattica, fino alla crazione di @wlascuolaviva, un autentico diario di bordo in cui vengono annotati i momenti più siginficativi della vita di classe. Tutti i cinguettii vanno poi a confluire in un ebook che rappresenta lo storyboard dell'anno scolastico.
L'approccio con lo strumento social ha poi consentito ai suoi alunni di allargare i confini dell'aula per partecipare a programmi come #ioleggoperché o @TwAlice di @twletteratura e interagire dunque con altre realtà in una dinamica assolutamente creativa e coinvolgente.
In occasione di Mediaexpo i bambini che hanno partecipato al laboratorio con Stefania hanno lavorato sulla favole, scrivendo vari tweet che sono stati poi raccolti nell'ebook I VIP delle favole #TWLAB che contiene anche un'immagine in cui è possibile vedere i piccoli impegnati a compilare gli schemi a 140 caratteri.
Per realizzare l'ebook è stato utilizzato trytweetbook.
Invito i colleghi seguire in twitter le attività di Stefania, attraverso @wlascuolaviva e a provare a sperimentare nella didattica quotidiana l'uso creativo di questo social network.