Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Google Meet migliora la funzione "Alza la mano" E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Giugno 2021 13:46
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Google Meet sta aggiornando "Alza la mano", una delle funzioni più utilizzate, per migliorarne la dinamica durante le videochiamate.

È un modo semplice e pratico per organizzare una conversazione, quando si chiede l'intervento dei partecipanti o per esprimere opinioni durante una videoconferenza.

Meet dispone di questa funzionalità da molto tempo e ora Google vuole potenziare ulteriormente questo strumento con una serie di aggiornamenti. Ad esempio, ora sarà molto più visibile quando qualcuno "alza la mano", poiché verrà visualizzata una nuova specifica animazione, associata all'icona di questa funzione.

Verrà infatti visualizzata una mano in movimento, insieme al nome dell'utente, nella parte inferiore del riquadro video. Quando l'utente che ha chiesto di intervenire inizia a parlare, l'icona della mano scompare automaticamente dal riquadro.

Meet renderà più semplice identificare gli utenti che hanno le mani alzate, dando loro risalto nella griglia video. In questo modo, l'ospite non dovrà passare in rassegna tutte i riquadri alla ricerca di chi vuole partecipare alla conversazione.

Una dinamica che è completata da un nuovo tipo di notifica che mostrerà il numero di utenti con le mani alzate. Quindi sia gli organizzatori che gli altri partecipanti alla videochiamata potranno identificare facilmente gli utenti che hanno premuto la funzione "alza la mano".

Sebbene si tratti di aggiornamenti minori, questi dettagli renderanno molto più semplice effettuare una videochiamata con gruppi numerosi o partecipare a un seminario.

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 14 Dicembre 2020, 18.56 by maestroroberto
Il costante ricorso a strumenti per videoconferenze ha spinto molte startup in tutto il mondo a concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni...
Written on 03 Giugno 2021, 18.30 by maestroroberto
Google è alla costante ricerca di migliorare la qualitò delle videochiamate e sta per implementare tre nuove...
Written on 29 Ottobre 2017, 18.29 by maestroroberto
Capita sempre più spesso di dover utilizzare il pc per effettuare una videochiamata familiare o per partecipare a una call conference per motivi...
Written on 18 Settembre 2020, 14.39 by maestroroberto
Fino a gennaio scorso erano davvero pochi nel mondo della scuola a sapere che cosa fossero le piattaforme per videoconferenza ed oggi, per le...
Written on 09 Gennaio 2021, 19.39 by maestroroberto
Google Meet sta semplificando il processo di avvio di una riunione e lo personalizza a seconda delle esigenze degli utenti. Quando entrate con...
Written on 12 Maggio 2021, 18.52 by maestroroberto
Talk è un'app per videoconferenze gratuita e open source che funziona attraverso un qualsiasi broser web. Non...