Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Condividere file di grandi dimensioni in modo riservato: Decentrafile E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Settembre 2021 18:44
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quando carichiamo un file su Internet per condividerlo, generalmente viene salvato su un server, su un computer aziendale, in attesa che qualcuno vi acceda e lo scarichi sul proprio PC o cellulare.

Questo processo non è esattamente anonimo, poiché l'azienda che conserva il file di solito sa chi lo ha caricato e chi lo ha scaricato ed ha un registro di tutte le attività. D'altra parte, l'applicazione utilizzata per caricare il file in questione memorizza solitamente anche i dati identificativi dell'utente.

Per offrire un'alternativa più riservata, nasce Decentrafile, un'applicazione che permette di caricare file fino a 10 gigabyte in modo anonimo e decentralizzato.

In pratica, il file viene diviso in parti e archiviato sui computer degli utenti ordinari, non su server di grandi dimensioni in grandi aziende, e quando qualcuno vuole scaricare il file, le parti vengono messe insieme per fornire il risultato finale.

Viene usata la crittografia, reti peer2peer e blockchain, in un sistema di archiviazione di file cloud gratuito, pubblico e decentralizzato.

Decentrafile utilizza nodi pubblici e memorizza parti crittografiche dei file che stiamo caricando.

Se volete approfondire i dettagli tecnici del servizio andate in https://blog.decentrafile.com/ , per usarlo cliccaate su decentrafile.com .

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 17 Settembre 2021, 18.14 by maestroroberto
Esistono soluzioni come Wetransfer o Smash che ci consentono di inviare file di grandi dimensioni in Internet, fino a 2 gigabyte nell'opzione...
Written on 12 Dicembre 2018, 08.59 by maestroroberto
Capita spesso di dover inviare files di grandi dimensioni e sappiamo bene quali siano i limiti dei servizi email che consentono di allegare...
Written on 16 Novembre 2019, 18.06 by maestroroberto
"Mi passi il file?" "Non ho una chiavetta!" "Allora giramelo via mail!" "Aspetta che dal telefono non riesco ad...
Written on 02 Agosto 2017, 16.39 by maestroroberto
In rete possiamo utilizzare diversi strumenti per condividere file di grandi dimensioni e questo blog ne ha presentati più di...
Written on 25 Gennaio 2020, 19.39 by maestroroberto
Aggiungo ToffeeShare ai molti servizi che consentono di inviare file di grandi dimensioni. In cosa si fa preferire ToffeeShare...