Quando carichiamo un file su Internet per condividerlo, generalmente viene salvato su un server, su un computer aziendale, in attesa che qualcuno vi acceda e lo scarichi sul proprio PC o cellulare.
Questo processo non è esattamente anonimo, poiché l'azienda che conserva il file di solito sa chi lo ha caricato e chi lo ha scaricato ed ha un registro di tutte le attività. D'altra parte, l'applicazione utilizzata per caricare il file in questione memorizza solitamente anche i dati identificativi dell'utente.
Per offrire un'alternativa più riservata, nasce Decentrafile, un'applicazione che permette di caricare file fino a 10 gigabyte in modo anonimo e decentralizzato.
In pratica, il file viene diviso in parti e archiviato sui computer degli utenti ordinari, non su server di grandi dimensioni in grandi aziende, e quando qualcuno vuole scaricare il file, le parti vengono messe insieme per fornire il risultato finale.
Viene usata la crittografia, reti peer2peer e blockchain, in un sistema di archiviazione di file cloud gratuito, pubblico e decentralizzato.
Decentrafile utilizza nodi pubblici e memorizza parti crittografiche dei file che stiamo caricando.
Se volete approfondire i dettagli tecnici del servizio andate in https://blog.decentrafile.com/ , per usarlo cliccaate su decentrafile.com .