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Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.
Alice Le Bihan-Diabi mostra un esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato con le piattaforme Genially e LearningApps.
Viene simulata una situazione in cui gli studenti sono gli abitanti di un edificio situato a Milano. Ciascuno di essi ha la propria identità, il proprio aspetto fisico, la propria storia e vive una serie di avventure in questo edificio.
Ma accade una tragedia: il portiere dell'edificio è stato brutalmente assassinato! Uno dei condomini si ritrova rinchiuso nei locali della spazzatura e deve scoprire chi è l'autore del crimine per uscire.
Continuando il lavoro di archiviazione dei post del blog in Pealtrees, ho creato una cartella dedicata ai materiali didattici da utilizzare con la LIM.
Lim-e è un sito web che permette di registrare tutto ciò che viene scritto sulla LIM, con la possibilità di includere anche l'audio, tramite un'interfaccia simile a quella dei software per LIM più comuni. L'insegnante ha il completo controllo su chi può accedere alle proprie lezioni e gli studenti autorizzati possono rivederle tramite il proprio dispositivo qualunque esso sia.
Alla scuola primaria "Carducci" di Fucecchio FI s'impara la genialità!!!
Nell'anno dedicato alle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci gli alunni delle classi seconde A, B, C, D, E del plesso hanno "adottato" il genio vinciano come personaggio-guida nel loro percorso di studi.
PlayVisit è una nuova piattaforma che permette di creare tour virtuali in cui i partecipanti ad un'esperienza possono visualizzare le informazioni man mano che si spostano fisicamente lungo il percorso. Oltre a questo è possibile integrare giochi tipo caccia al tesoro, attivando la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, senza la necessità di dover possedere competenze di programmazione.
Lo scorso fine settimana si è tenuto a Bologna il Meeting Nazionale organizzato dai Gruppi Facebook Insegnanti 2.0 e Docenti Virtuali, giunto alla sua settima edizione.
E' stata l'occasione per confrontarsi in dibattiti e partecipare ad attività di workshop coordinati da alcuni tra gli insegnanti più attivi in rete.