Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Franca Storace e Annapaola Capuano, docenti specializzate in Pedagogia clinica, sono le animatrici del blog Tutti a bordo - dislessia, uno tra i miei preferiti "fornitori" di risorse didattiche.
Recentemente hanno operato una accurata ricerca in rete, selezionando i migliori siti web e le risorse online utili per l'apprendimento dei ragazzi con dislessia e DSA.
Qalche giorno fa sul quotidiano La Stampa il noto giornalista Massimo Gramellini ha scritto un editoriale dedicato al racconto di una serata particolare, una sorta di raduno di una classe elementare di quaranta anni fa, con tanto di maestra al seguito.
Ebbene, le emozioni descritte in maniera così efficace dall'editorialista rendono l'idea di cosa rappresenti per la vita di ogni uomo il rapporto che si costruisce in quei primi anni di scuola con il maestro e quali frutti nascano da quell'interazione. Insomma questo che leggerete rappresenta il compenso più grande per ogni maestro e descrive quello che è il significato di maestri per sempre...
Domenica sera ho condiviso con una trentina di temerari uno spericolato esperimento sentimentale: il raduno dei compagni di classe delle elementari. Erano quarant’anni e centomila capelli che non ci si vedeva e per farsi riconoscere ciascuno si era pinzato sul petto una targhetta con nome, cognome e una propria foto di allora.
In questi giorni di emergenza terremoto abbiamo avuto una conferma del ruolo strategico e fondamentalle della Protezione Civile.
Non ero a conoscenza del progetto didattico del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra e dell'Associazione di Protezione Civile Pietralunghese Raggruppamento Anteo, finalizzato alla creazione di un personaggio, Civilino, che aiutasse dapprima i bambini a conoscere la Protezione Civile e le sue attività e poi ad apprendere i comportamenti da adottare in caso di terremoti, incendi, alluvioni.
Umberto Forlini, autore delle tante risorse didattiche animate con protagonista Ufotto Leprotto, continua a sfornare tanti contenuti interessanti, particolarmente adatti per essere visualizzati tramite LIM.
World Wonders Project è una vera e propria enciclopedia multimediale e una piattaforma che rende disponibili online i siti Patrimonio dell’umanitàdel mondo moderno ed antico di tutti i continenti.
Il progetto utilizza in una sola pagina le immagini di Google Streetview, la rappresentezione degli edifici 3D di Google Earth,le informazioni prodotte sui siti definiti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, video e immagini.
Pagefin è uno dei migliori servizi gratuiti per la creazione di semplici pagine web senza la necessità di alcun tipo di registrazione.
Per costruire una pagina web con Pagefin basta cliccare su "create and share," inserire il codice captcha, e iniziare ad inserire i vari elementi che sono a vostra disposizione.
Web Math Minuteè una risorsa online che vi permette di creare quiz matematici personalizzati da sottoporre ai vostri alunni online o in schede cartacee da stampare.
Si tratta di un test contenente 50 domande di matematica. L'obiettivo è quello di vedere quante risposte uno studente può elaborare in un minuto.
In alcuni casi può essere utile inserire un video in PowerPoint in modo da rendere la presentazione più accattivante e "multimediale" per gli utenti a cui è rivolta.YouTube, rappresenta senza dubbio la più grande piattaforma di condivisione video gratuita.
Ma come inserire un video Youtube in una presentazione PowerPoint?
Ecco alcuni consigli che potranno esservi d'aiuto.
I possessori di Microsoft PowerPoint 2010 hanno, all'interno del menu video, due opzioni disponibili: inserire "video da un sito web" o inserire "video da file".
Potrebbe esservi d'aiuto questa animazione prodotta dalla BBC se pensate di affrontare a scuola, dal punto di vista scientifico, il tema legato al terremoto e quali sono le sue origini.
La simulazione proposta attraverso 16 slides animate mostra efficacemente quali possono essere le cause in grado di produrre gli effetti disastrosi di un terremoto, come i bambini hanno avuto modo di verificare dalle immagini provenienti in questi giorni dalle terre modenesi.