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Il Central Database of Shoah Victims’ Names è un enorme archivio contente i nomi, brevi note biografiche e alcune schede identificative di più di 3 milioni di ebrei sterminati dal regime nazista.
Purtroppo questo lungo lavoro di catalogazione non sempre è completo, spesso ci sono foto senza i nomi corrispondenti, per cui ancora risulta impossibile identificare alcune delle vittime. Anche per questo motivo, lo Yad Vashem ha lanciato The Shoah Victims’ Names Recovery Project: un appello a inviare testimonianze, fotografie e dati biografici di vittime dell’Olocausto non ancora identificate.
Per operare una ricerca nel database è sufficente inserire un cognome. Io ho provato con "Ascoli", uno trai i più comuni cognomi nelle comunità ebraiche, ed mi sono state restituite ben 37 voci!
Rafi.ki è una nuova piattaforma in grado di collegare insegnanti, studenti e classi di tutto il mondo.
Se siete alla ricerca di un'opportunità per gemellare la vostra classe con quella di un altro Paese, Rafi.ki vi offre l'opportunità di inserirvi in un'autentica comunità online di apprendimento.
Su Rafi.ki si può facilmente trovare partner scegliendo tra più di più di 2.350 scuole primarie e medie provenienti da oltre 120 Paesi. Un team dedicato di facilitatori vi aiuterà a lavorare con i partner scelti o a trovarne di nuovi.
GGOAL è un browser game progettato interamente in Italia, di tipo Tattico/Strategico dedicato al calcio, che vede sfidarsi, in qualità di team - manager, giocatori reali su quella che possiamo definire una Scacchiera Calcistica.
Il punto di forza di GGOAL è proprio la gestione accurata dei propri giocatori in campo: potrete scegliere come muoverli, se farli correre, fargli fare dei contrasti, passare la palla e naturalmente tirare e segnare!
Il gioco è multiplayer, ogni utente ha una squadra composta da se stesso e altri 5 giocatori che potrà manovrare. In questo modo l'utente è sia il giocatore in campo che l'allenatore. Il giocatore corrispondente all'utente sarà un po più forte come skill rispetto agli altri giocatori. Il gioco è gratuito ed è ancora in fase di sviluppo dopo una periodo di test durato 60 giorni durante il quale si sono già registrate oltre 1.200 squadre.
In piena fase di scrutini mi capita di leggere questa riflessione di Rosario Mazzeo sulla valutazione nella scuola, per Il Sussidiario.
E' un vademecum rivolto ai Collegi dei Docenti nel tentativo di restituire la valenza educativa al fondamentale adempimento della valutazione, troppo spesso invece trasformato in una sorta di... vendetta del docente nei confronti dello studente.
“Ci vedremo a Filippi”. È una delle frasi “fatte”, usata per significare che prima o poi in certe situazioni si arriverà alla resa dei conti.
“Ci vedremo a Filippi” fu infatti il saluto dello spettro di Cesare, apparso in sogno, la notte prima della battaglia di Filippi, a Bruto, suo assassino, che poi venne ucciso da Ottaviano e Antonio proprio a Filippi.
Con questa frase, spesso, durante le lunghe lezioni di greco e latino, al ginnasio, venivano ammoniti gli studenti della mia generazione. Ricordo l’impressione di sarcasmo e minaccia con cui certi docenti apostrofavano la classe con l’aforisma sopra citato: “Attenti. Al momento opportuno ve la farò pagare”. E il momento opportuno, che immancabilmente si ripeteva, era proprio lo scrutinio trimestrale.
Google Art Project è un fantastico sito web che utilizza la stessa tecnologia di Google Street View, consentendo di girare virtualmente tra le sale dei più celebri musei del mondo.
Il progetto nasce da un accordo tra l'azienda di Mountain View con 17 grandi musei americani ed europei (per l’Italia c’è la Galleria degli Uffizi) e permette agli utenti di trovare e consultare le schede di oltre 1.000 opere d’arte di 486 artisti diversi, riprodotte ad altissima definizione.
In un anno e mezzo di lavoro Google ha lavorato a stretto contatto con i musei selezionando e digitalizzando immagini di alcune tra le più importanti opere d’arte dell'intero patrimonio mondiale, raccogliendo così oltre 1.000 opere in un unico, grande museo virtuale.
Bambinoburattino? è un blog nato da un'idea di Daria Festi (mamma di un bimbo di 5 anni, prossima alla laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Bologna) e da Monica Guzzinati, sua compagna di studi.
Questo blog vuole coinvolgere in un dinamico dialogo genitori di bambini, insegnanti di oggi e del futuro che hanno a cuore l'apprendimento e il superamento di difficoltà (handicap, disturbi, assenza di piacere-desiderio di frequentare la scuola) dei bambini di cui si desidera promuovere lo sviluppo.
Il "Metodo emozione di conoscere il desiderio di esistere" e le parole del Prof. Nicola Cuomo (docente di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Bologna, Esperto in interventi rivolti ai bambini con "necessità speciali" nella scuola dell'infanzia ed elementare, "Metodo emozione di conoscere il desiderio di esistere") indicano la rotta da seguire: “la differenza negli effetti dell'educazione, della didattica va ritrovata nelle modalità, nelle strategie, nella professionalità".
"Ambienti@moci" è un progetto operativo ideato dal gruppo Tecnologie di Carta, all'interno della rete "La scuola che funziona", allo scopo di coinvolgere gli alunni di ogni ordine e grado di scuola in attività miranti alla conoscenza e al miglioramento del proprio ambiente.
I partecipanti a questo Project Work approfondiranno le problematiche derivate dall'interazione uomo/ambiente nella propria realtà territoriale e interagiranno con altri ragazzi di aree geografiche diverse, per confrontare e discutere le diverse problematiche.
Ampio spazio viene riservato alla Buone Pratiche, che prevede anche la realizzazione da parte dei ragazzi di una Pubblicità Progresso.
Un esempio di come le nuove tecnologie possoro rappresentare strumenti per esprimere il proprio senso artistico è rappresentato da Bomomo.
Si tratta di una sorta di lavagna online per creare immagini astratte, grazie ai particolarissimi effetti originati dalla fluttuazione nello spazio dei vari elementi.
Sono disponibili alcuni tool con caratteristiche diverse ed originali che potrete scoprire nella parte bassa di questo foglio digitale.
Tutti quanti sono accomunati comunque da una caratteristica, il loro movimento vorticoso, che li rende a volte difficili da controllare e per questo in grado di offrirci rappresentazioni grafiche vivaci e spesso inaspettate.
Questi strumenti sono ellissi, rettangoli, poligoni, rette e vari tipi di curve. Ognuno di essi, come detto, ha un comportamento differente dagli altri e gli effetti realizzabili possono essere gestiti passandoci sopra con il mouse o cliccando in diversi punti dello schermo. In questo modo potrete modificare colori, dimensioni, velocità e direzione, ricavando così effetti stupefacenti e difficilmente ottenibili con programmi che non offrano strumenti dinamici.
Una volta terminati i disegni astratti potrete salvarli nel formato jpg o in alta definizione nel formato png.
Un ottimo strumento per esprimere la creatività personale dei bambini direttamente al computer.
Come è noto, dal corrente anno scolastico l'obbligatorietà della partecipazione alle prove INVALSI è stata estesa alle classi 2° delle scuole secondarie di II grado.
Ecco a voi una serie di materiali utili per preparare i ragazzi alle prove INVALSI per le scuole superiori, che si svolgeranno il 10 maggio 2011.
Chi ha inserito Roma tre le destinazioni dei prossimi viaggi di istruzione ha l'opportunità di far provare ai bambini l'emozione di tornare indietro nel tempo, fino all'epoca imperiale, grazie ad una straordinaria macchina scenica in 3 Dimensioni.
Tutto questo grazie a 3D Rewind, un'avventura virtuale situata a 2 passi dal Colosseo, capace di riavvolgere il nastro della storia fino alla Roma Antica e di ricreare, grazie alle modernissime tecnologie e agli effetti speciali, le architetture del 300 d. C.
Il Museo Virtuale 3D Rewind Rome, sviluppato su una superficie di oltre 1200 mq, nasce nel Dicembre 2008 e si propone alle scuole di ogni ordine e grado, come strumento didattico per approfondire lo studio della storia di Roma Antica, con tecnologie di punta ma soprattutto con notevole rigore scientifico.